Tazio
TALAMONTI

Medico

FORMAZIONE

Laureato nel 2008 in Medicina e Chirurgia, ho conseguito la Specializzazione nel 2015 in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti. 
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho completato la mia formazione professionale in Francia, prima a Marsiglia presso l'Institut du Mouvement et de l'appareil Locomoteur (IML) e, successivamente, a Parigi - Université Paris Sud - all’Hôpital Antoine-Béclère (Prof. T. Bégué – Prof. A. Masquelet) e presso il Centre Hospitalier Sud Francilien.
Dal 2019 lavoro all'Ospedale Niguarda come referente per la fissazione esterna.
 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Mi occupo principalmente di fissazione esterna circolare (metodica Ilizarov/sistemi esapodalici), eseguo interventi chirurgici per il trattamento delle fratture complesse (esposte e con perdita di sostanza), delle deformità ossee, dei postumi delle fratture, delle infezioni osteoarticolari, delle malformazioni congenite e acquisite dello scheletro, compresi gli allungamenti degli arti.
Utilizzo anche altre metodiche innovative di rigenerazione ossea apprese durante la permanenza parigina come, ad esempio, la tecnica della membrana indotta di Masquelet e i chiodi di allungamento.
Inoltre, grazie all’esperienza all’estero, ho avuto l’opportunità di apprendere tecniche di traumatologia nonché di chirurgia protesica (protesi d’anca per via anteriore, protesi di ginocchio e di spalla) e di chirurgia artroscopica, in particolare di ginocchio (patologia meniscale, ricostruzione legamentosa).
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Attualmente gestisco l’ambulatorio di fissazione esterna di Niguarda e sono docente e tutor in corsi di formazione di fissazione esterna.
Sono inoltre membro della segreteria scientifica della S.I.F.E. (Società Italiana di Fissazione Esterna), socio della I.L.L.R.S. (International Limb Lengthening and Reconstruction Society) e dell’ESTROT (European Society of Tissue Regeneration in Orthopedics and Traumatology).
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche.