CONTATTO Onlus per la promozione delle Reti Sociali Naturali

Email: associazionecontatto@gmail.com
Telefono: 02 6444.5162 fax: 02 6444.5273
ATTIVITA'

Nel 2004, all'interno del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda, un gruppo di operatori ha dato vita a Contatto per sostenere le persone con disagio psichico, attraverso l'attività di diversi progetti.

Attivita:

- Reti Sociali Naturali all'interno del quartiere: un progetto che favorisce l'inclusione sociale di persone con disagio psicosociale, in carico al servizio psichiatrico territoriale e residenti nel quartiere, attraverso molteplici attività.

- Prevenzione del disagio nei figli di persone con sofferenza psichica: un progetto innovativo dedicato a nuclei familiari in carico al servizio psichiatrico territoriale, con figli tra i 6 e i 14 anni. Attraverso la partecipazione a percorsi psicoeducativi tende ad agevolare la comunicazione su un tema delicato come la salute per migliorare le relazioni intrafamiliari e favorire il benessere di adulti e bambini.

- Migliorare l'inclusione sociale di minori con disabilità in cura presso la Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Niguarda. Attraverso la risorsa delle reti sociali naturali, in minori vengono accompagnati nel quotidiano per contrastare marginalità e discriminazione.