ERIKA Associazione per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare

Associazione di volontariato attivo

SEDE c/o NIGUARDA:

Area Centro, Padiglione 11, piano terra

PRESIDENTE: Gabriella Sesti

ORARIO

lun - ven: 15.00 - 17.00

Sito Web: http://www.associazione-erika.it
Email: info@associazione-erika.it
Telefono: 02 6444.3987 340 2575913
ATTIVITA'

ERIKA è un' associazione nata nel 2000 da un gruppo di genitori accomunati dalla battaglia che - con i loro figli - stavano combattendo contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Una battaglia che si continua a combattere, da altri genitori, oggi più che mai, ma ci piace pensare che, con l'aiuto di chi ci è già passato, sia più facile da affrontare e da vincere.

L'associazione è presente all'interno del Niguarda e collabora con la Dietetica e Nutrizione fornendo ore lavoro di professionisti - dietiste e psicoterapeuti -, uno sportello di ascolto telefonico e di orientamento psicologico alle cure, gruppi di supporto per genitori, un appoggio logistico a chi arriva da fuori regione con la disponibilità di tre appartamenti limitrofi all'Ospedale per permettere alle pazienti e alle famiglie di seguire i lunghi percorsi di cura.

Proponiamo attività socio educative e occupazionali grazie ai nostri volontari che alleviano le lunghe ore di degenza in Ospedale, laboratori teatrali e fotografici; l'ultimo ha visto le ragazze coinvolte, con le foto fatte per raccontare la propria storia, organizzare e allestire una mostra insieme ad un fotografo.

I pazienti hanno la possibilità di usufruire della palestra che abbiamo messo a disposizione e, in rete con altre Associazioni, organizziamo laboratori ed eventi "speciali" di musica e cucina sana.

Una parte importante è quella dell'informazione e della divulgazione che passa attraverso la prevenzione e il riconoscimento precoce dei sintomi, si organizzano, a tal proposito, incontri nelle scuole o nelle aziende per parlare della sana e corretta alimentazione con i ragazzi e delle patologie con i genitori e gli insegnanti.

La malattia è più conosciuta e riconosciuta, ma non più facile da sconfiggere, non affrontarla DA SOLI rende tutti più forti, e ogni sorriso che le ragazze ci regalano - prima o dopo, durante il loro percorso, e ognuna con i propri tempi - ci aiuta a capire che, anche dietro la nuvola più scura, il sole splende, sempre.