Alta complessità diagnostica

Dipartimento Medico Polispecialistico Medicina interna - alta complessità
RESPONSABILE: CIMINO Giovanni
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Russo Loredana (degenza)

STAFF: AVERSANO Maria Gloria,  GUSSO Luca,  NAPOLETANO Domenico,  SABATINI Sara,  ZANNI Francesca

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center

L’Unità operativa di Medicina Interna – Alta Complessità Diagnostica, sita all’interno del  Blocco Nord, Sezioni E/F , operante nell’ambito del Dipartimento Medico Polispecialistico,  consta di 34 letti di degenza ordinaria, ed ha come fondamentale obiettivo la diagnosi e l’impostazione terapeutica delle patologie acute.

La struttura accoglie pazienti provenienti dal Pronto Soccorso necessitanti l’ottimizzazione dell’iter diagnostico/terapeutico e l’ottenimento della stabilizzazione clinica.
Si occupa inoltre di ricevere pazienti provenienti da altre Unità Operative del nosocomio a seguito di complicazioni a carattere internistico durante il periodo di degenza e/o di pazienti che presentino complessità gestionali ed assistenziali.
Tale collaborazione “inter-dipartimentale” consente di garantire attività di consulenza clinica, finalizzata alla definizione del corretto programma diagnostico ed al miglioramento quali-quantitativo dell’ospedalizzazione.
L’Unità Operativa inoltre, avvalendosi dell’intervento di tutte le figure specialistiche, prende in carico pazienti con diagnosi ancora indefinita con la finalità di addivenire ad un preciso inquadramento diagnostico per poterli avviare ad una corretta impostazione terapeutica. 

Stretta collaborazione con il Reparto di Dietetica e Nutrizione clinica, inserita nella medesima Unità di degenza, con l’obiettivo di affrontare e gestire le  problematiche nutrizionali sia in pazienti affetti da Disturbi del Comportamento alimentare così come in  pazienti affetti da patologie organiche.

L’Unità Operativa, avvalendosi di figure sanitarie specifiche, si pone inoltre come obiettivo l’individuazione di “fragilità” sociali del paziente internistico, avviando precocemente, in sinergia con i servizi sociali sia ospedalieri come territoriali, l’identificazione del miglior setting assistenziale del post-acuto.

SEDE E ORARI

E1 - Medicina interna alta complessità - Degenza

Medicina Interna - Ambulatorio