Chirurgia protesica

Dipartimento Emergenza Urgenza - EAS Ortopedia e traumatologia


TEL SEGRETERIA: 02 6444.2541

L’attività si concentra sulla patologia degenerativa di anca, ginocchio e spalla. Per quanto riguarda l’artrosi primaria, questa patologia viene trattata con protesi tecnologicamente avanzate, materiali e componenti ampliamente collaudati. Viene, inoltre, utilizzata la mini invasività sia per le   protesi  che per le tecniche chirurgiche. 

L’équipe è in grado di trattare la patologia artrosica in pazienti giovani, così come in pazienti anziani o con patologie associate (pazienti trapiantati d’organo, pazienti dializzati, ect).

Il centro ha una consolidata esperienza nel trattamento delle malformazioni congenite articolari, delle malformazioni acquisite post traumatiche e delle revisioni di impianti protesici falliti, che creano gravi disabilità e richiedono interventi complessi.

Si portano avanti studi scientifici per valutare e migliorare il recupero funzionale e la performance delle nuove articolazioni. Questi lavori sono condotti, inoltre, per perfezionare le metodologie e per ridurre i rischi chirurgici.
Esiste una stretta collaborazione con anestesisti, medici internisti, infettivologi e fisiatri per ottimizzare il percorso pre e post ospedaliero del paziente.

E’ attivo un ambulatorio dedicato alla chirurgia protesica, nell’ambito del quale i medici della struttura sono a disposizione dei pazienti (una volta a settimana) per la valutazione dei casi.