ASST GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO NIGUARDA

#STAINSALUTE

Il cibo: la medicina che prendi 3 volte al dì!

Colora il tuo pranzo e fai il pieno di antiossidanti


TORNA ALLA GALLERY
antiossidanti a tavola
Ne abbiamo parlato con:
Ettore
Corradi


Nutrizionista

Gli antiossidanti sono degli elementi preziosi per il nostro benessere. Sai cosa sono, qual è la loro funzione e dove li possiamo trovare? Ci spiega tutto il nutrizionista Ettore Corradi.

Cosa sono gli antiossidanti e qual è la loro funzione?
Sono sostanze in grado di neutralizzare l’effetto nocivo dei radicali liberi. Questi ultimi sono composti altamente instabili molto dannosi per l’organismo perché possono accelerare i processi di invecchiamento cellulare e attivare i processi infiammatori. Inoltre possono avere effetti cancerogeni, favorire l’arteriosclerosi e il decadimento del sistema immunitario.

Quali sono le sostanze antiossidanti?
In questa categoria rientrano alcune vitamine, in particolare i carotenoidi (beta carotene), precursori della vitamina A, la vitamina C, la vitamina E. E poi ci sono alcuni minerali, fra cui il manganese, il molibdeno, il selenio, lo zinco, così come alcune sostanze definite vitamino-simili come il coenzima Q10. Tra gli antiossidanti rientrano anche i pigmenti vegetali come i flavonoidi e la clorofilla. Molti di questi composti devono essere introdotti con gli alimenti della dieta, poiché sono sostanze essenziali, ovvero che l’organismo non è in grado di prodursi da solo.

Ecco “dove cercarli a tavola”:



TORNA ALLA GALLERY