Anestesia e rianimazione 1

Dipartimento Emergenza Urgenza - EAS
DIRETTORE: FUMAGALLI Roberto
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Fontana Isabella (Terapia Intensiva Generale), Modena Stefania (Subintensiva)

STAFF: ACHILLI Carola Gaia,  AGAROSSI Andrea,  AGUZZI Alessia Alice Scilla,  ARLATI Sergio,  BASSI Gabriele,  BONENTI Chiara Maria,  BORROMEO Chiara,  CALABRIA Rachele,  CASELLA Giampaolo Domenico,  CAVENAGHI Gaia,  COPPINI Prisca Irene,  COSENTINO Francesca Rosina,  CRIPPA Sara,  D'ACQUINO Davide,  DAMASCO Martina,  DELLA SALA Silvia,  DEPALO Francesca Carmela,  FACCIORUSSO Clorinda,  FARALDI Loredana,  FERRARI Michele,  FORESTA Stefania,  FORLINI Clarissa,  FORNASARI Chiara,  GASPARINI Laura,  GAZZANIGA Giulia,  GIOVANNINI Ilaria,  GIUDICI Riccardo,  GJOKA Anida,  GRANATA Claudia,  GUARNERIO Chiara Paola,  JAFRANCESCO Giuliano,  LAMBERTI Sonja,  LANGER Thomas,  LIPPI Monica,  LOVISARI Federica,  MALLA Michele,  MANDELLI Elisabetta,  MARRAZZO Francesco,  MARTINO Enrico Antonio,  MEGARO Francesco,  MENGHIN Dario,  MIRANDOLA Michela,  MOLENE Vincenzo,  MONTAGNINI Luigi,  MONTI Gianpaola,  PAPOFF Alessandra,  PELLEGRINO Adriana,  PREVITALI Paola Francesca,  PUNZI Veronica,  ROSSI Anna,  RUGGIERO Ilaria,  SAIA Laura,  SARO Nadia,  SCAFFIDI Manfredi,  SERAFINI Vincenzo,  SGAMMA Diego,  STEFANINI Flavia,  STOIA Paolo Augusto,  TARDINI Francesca,  TERZI Valeria,  TORNATORE Gilda,  TORRANO Vito,  VETTORELLO Marco,  VIGANO' Martina

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Anestesia e Terapie Intensive

TEL SEGRETERIA: 02 6444.4637
MAIL SEGRETERIA: segreteria.anestesiaerianimazione1@ospedaleniguarda.it

La Struttura svolge l'attività anestesiologica a supporto dell'attività chirurgica presso:

- il Blocco Operatorio del Blocco DEA (PS, con guardia attiva h24, Chirurgia d'Ugenza, Trauma Team, Traumatologia, Chirurgia Plastica, Chirurgia Maxillo Facciale)

- il Blocco Operatorio del Blocco NORD (con guardia attiva h24 Chirurgia Pediatrica, Ostetricia, Oculistica Adulti, Oculistica Pediatrica, Otorinolaringoiatria)

- il Blocco Operatorio del Blocco SUD (Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva, Ortopedia e attività polispecialistica Week e Day Surgery)

- la day surgery

 

La Terapia Intensiva Generale garantisce l’assistenza di tipo rianimatorio e le cure intensive a pazienti critici con grave compromissione delle funzioni vitali, sia di origine medica, sia chirurgica, sia traumatica. Sono anche ricoverati pazienti con gravi ustioni, in collaborazione con il Centro Grandi Ustionati.

Vengono inoltre realizzati trattamenti specialistici ad alta complessità in ambito respiratorio, emodinamico-cardiocircolatorio, metabolico.

Il reparto è in stretto collegamento con la Terapia Subintensiva e viene garantita l’attività di consulenza specialistica rianimatoria presso il Pronto Soccorso ed i reparti di degenza.


VERSO L’ UMANIZZAZIONE DELLE CURE

Negli ultimi decenni è in atto un profondo cambiamento nel rapporto tra la medicina e la comunità, che interessa diversi aspetti.

Così come è palpabile la volontà di abbattere le distanze tra medico e paziente, è altrettanto palese la tendenza a rendere anche gli ambienti ambulatoriali e ospedalieri sempre  meno asettici, più abitabili ed accoglienti. Soprattutto se si parla di ricoveri. Quello a cui si aspira è l’ “ospedale a misura di uomo”, in cui i luoghi di cura e le stesse pratiche medico-assistenziali sono più aperte, sicure e senza dolore.

Una nuova visione di sanità, fatta di persone che curano persone.

Per fare un esempio (sembra passato un millennio), solo fino a pochi anni fa eravamo abituati a condividere l’esperienza del ricovero senza privacy nelle vecchie “camerate”  insieme ad altre dieci persone. Fortunatamente oggi sono solo un lontano ricordo rievocato in qualche vecchio film, perché la realtà è fatta di stanze a due posti che rispettano il comfort e l’intimità delle persone, con bagno, televisione e armadi per gli effetti personali.

Molto quindi è stato fatto, ma la strada è ancora lunga....>>

 

Fanno parte dell'Anestesia e Rianimazione 1:
-Sub intensiva Generale
-Urgenza intraospedaliera
-Blocco Operatorio Anestesia e Rianimazione

PDF ALLEGATI

Ricovero in Terapia Intensiva 0.24 MB

SEDE E ORARI

Anestesia e Rianimazione 1 - Terapia Intensiva