Diabetologia
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Di Rosa Bartolomeo (day hospital/MAC ed ambulatorio), Principiante Daniela (degenza)
STAFF: DI VIESTE Giacoma,  GRATTIERI Anna,  MENEGHINI Elena,  MION Elena,  PINTAUDI Basilio,  SERBAN Andreea Liliana
CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Transplant Center
TEL SEGRETERIA: Segreteria Degenza: 02 6444.2445 - Segreteria Ambulatorio: 02 6444.2464
MAIL SEGRETERIA: diabetologia@ospedaleniguarda.it
La struttura si occupa della malattia diabetica nel giovane e nell'adulto, in tutte le sue forme.
L'attività è supportata da una gamma di competenze specialistiche ampia e qualificata, in grado di intervenire su tutte le problematiche connesse alla prevenzione ed alla gestione delle complicazioni acute e croniche della malattia diabetica.
Per i casi di maggiore complessità, con diabete sia di tipo 1 sia di tipo 2, si é pertanto in grado di offrire un approccio articolato, quando necessario condiviso da vari specialisti con modalità organizzative diverse da caso a caso, sempre basato sulle più aggiornate tecniche diagnostiche e terapeutiche. Fin dalla sua istituzione il centro ha dedicato un'attenzione particolare ai pazienti affetti da diabete di tipo 1. In quest'ambito si è sempre puntato alla qualità della vita dei pazienti, soprattutto giovani adulti, attraverso programmi specifici volti a valorizzarne le abilità e a superare limitazioni ingiustificate legate alla malattia ( programmi di addestramento allo sport, attività educazionale mirata, arte-terapia). Per i pazienti più complessi affetti da diabete mellito instabile è operativo un programma di trapianto di pancreas (isolato o combinato con altri organi) e un programma di trapianto di isole pancreatiche, rappresentando in questo settore uno dei due centri nazionali di riferimento. E' da tempo attiva poi una collaborazione con la medicina del territorio (specialisti territoriali e medici di medicina generale) per una gestione integrata dei pazienti caratterizzati da minore complessità, gestiti con protocolli concordati e periodiche rivalutazioni specialistiche.
Su questi e su altri temi, si porta avanti una intensa attività di ricerca clinica con la partecipazione a diversi protocolli sperimentali mono- e multicentrici, a livello italiano ed internazionale.
Principali patologie e trattamenti:
- utilizzo di nuove tecnologie applicate alla gestione terapeutica del diabete mellito: sensori per il glucosio, microinfusori di insulina, sistemi "integrati" microinfusore/sensore; in questo campo il centro ha oggi una delle più ampie casistiche italiane.
- diabete e gravidanza: un'équipe multispecialistica, che vede collaborare strettamente professionisti di Diabetologia, Ostetricia e Ginecologia, Consultori Familiari e Neonatologia, da anni si occupa delle varie problematiche connesse al diabete in gravidanza. E' possibile effettuare la programmazione della gravidanza nelle donne affette da diabete, lo screening del diabete gestazionale, la gestione clinica, ambulatoriale ed in degenza sia del diabete gestazionale che del diabete pre-gestazionale.
- trapianto d'organo: per i pazienti ritenuti idonei è possibile accedere ai percorsi che portano al trapianto di pancreas isolato oppure a quello combinato pancreas e rene;
- trapianto di isole pancreatiche: è attivo un programma interdisciplinare a cui accedono i pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1. Il programma si avvale di collaborazioni con importanti istituti ospedalieri e scientifici non solo italiani, ma anche internazionali....>>>>
- stretta collaborazione interdisciplinare con le altre specialità dell’Ospedale, per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle principali complicanze croniche della malattia diabetica: nefropatia, retinopatia, neuropatia, cardiopatia, arteriopatia periferica. L’intervento in questi campi prevede una gestione ambulatoriale o in MAC/Day Hospital, e, quando necessario, il ricovero in degenza.
Per info e approfondimenti
Sapere come gestire i valori glicemici, grazie a corretti stili di vita e ad una costante e corretta somminsitrazioni dell’insulina, è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
Sfoglia l'opuscolo con i consigli degli specialisti...>>
Il counting dei carboidrati (o conteggio dei carboidrati) è una tecnica per decidere la terapia necessaria in base al valore di glicemia e ai cibi che si mangeranno. E’ un metodo rivolto alle persone che utilizzano insulina rapida ai pasti e regala una grande libertà nella scelta degli alimenti. Scopri come funziona>>>
Info sull'accesso al centro, gestione appuntamenti e pratiche amminisitrative...>>
Nella Casa di Comunità Villa Marelli è attivo un ambulatorio per la prevenzione del piede diabetico. Per info clicca qui...>>>