Oculistica pediatrica
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Tristaino Giuseppina (degenza), Brino Ornella (ambulatorio), Bontorno Giuseppe (Blocco Operatorio)
STAFF: AIOLFI Michela,  De Luca Mariacarla,  DEL LONGO Alessandra,  FONTANEL Liviana,  MARSICO Giovanni,  ROMBETTO Luca
CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Malattie Rare
TEL SEGRETERIA: 02 6444.3297
MAIL SEGRETERIA: oculisticapediatrica@ospedaleniguarda.it
La struttura si occupa di tutte le patologie oculari del bambino, con possibilità di studio e analisi della funzione visiva fin dalla nascita.
L’attività ambulatoriale è suddivisa in diverse aree: l’ambulatorio prematuri, l’ambulatorio per le patologie corneali, l’ambulatorio di contattologia e l’ambulatorio dedicato alle patologie della motilità oculare e alle anomalie posturali. La visita oculistica nelle forme di strabismo congenito o dei primi anni di vita e nello strabismo paralitico è completata da valutazione ortottica e motilità oculare svolta da un team di ortottiste esperte.
Principali patologie e trattamenti:
- correzione delle ptosi palpebrali, delle malposizioni palpebrali e dello strabismo
- interventi per patologie palpebrali varie, chirurgia del segmento anteriore (glaucoma congenito e infantile, cataratta congenita e infantile)
- chirurgia del segmento posteriore (distacco di retina ed emovitreo), trattamento laser e crioterapia per la retinopatia del prematuro (ROP), con anche uso di anti-VEGF RET-CAm e Fluorangiografia
-diagnosi e trattamento delle uveiti in collaborazione con la Reumatologia pediatrica
- trattamento del distacco retinico nei bambini prematuri con vitrectomia precoce o cerchiaggio
-tecnica cross-linking per il trattamento delle patologie corneali, tra cui il cheratocono.
La struttura collabora con la Genetica Medica per lo studio e l'indagine genetica di alcune malattie rare:
- glaucoma congenito
- aniridia
- albinismo oculo-cutaneo. E’ attivo un percorso multidisciplinare (oculistico, genetico, dermatologico) per la diagnosi clinica e genetica dell'albinismo. L’obiettivo è quello di eseguire con un unico accesso in ospedale tutti gli esami necessari per arrivare alle indicazioni terapeutiche e di prevenzione della malattia
- associazioni: cataratta congenita, aniridia, glaucoma congenito, albinismo, mucopolisaccaridosi
Tecnologie
Presso il centro è possibile eseguire esami completi per la diagnosi delle malattie del segmento anteriore e della retina con strumenti sofisticati che completano in casi complessi la visita oculistica e la valutazione del fondo per lo studio della retina e del vitreo.Tra le apparecchiature e le tecniche utilizzate ci sono: l’ecografia oculare, il test per i potenziali visivi, l’elettroretinogramma, la topografia corneale, la pachimetria, l’autorefrattometria, la microscopia endoteliale, l’HRT (tomografo retinico laser Heidelberg), l’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) e la RETCAM II per le retinopatia della prematurità.
consulenze: IRCCS Besta, ASST Fatenebefratelli-Sacco Presidio Ospedaliero Buzzi, Macedonio Melloni FBF, Poliambulanza Di Brescia