Psichiatria

Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze
DIRETTORE: PERCUDANI Mauro Emilio
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Turati Stefania (degenza)

STAFF: ACERBI Chiara,  ALA Pierluigi,  ALPI Andrea,  BARBERA Simona,  BEGGIO Valentina,  BERTINO Vincenzo,  BISLENGHI Laura,  BOCCALARI Luca,  CAZZANIGA Laura,  CEREDA Guido,  CONTINI Matteo,  CORBANI Irene Elena,  CORNO Federica,  CRISTINELLI Stefania,  D'ANGELO Giuliana,  DI MAGGIO Lucia,  DI MARCO Benedetto,  DONADEO Alberto,  FATTORI Camilla Alessandra,  GRANCINI Benedetta Maria,  LAROCCA Katia,  LASSINI Andrea,  LAVATELLI Lisa,  LEVI Deborah,  LIMOSANI Ivan,  LISE Francesca,  MALCHIODI Francesca,  MALVINI Lara,  MANZO Valerio,  MARTINI Monica Rita,  MARZAGALIA Marzia Maria,  MATALLO Federica,  MELORIO Teresa,  MORONI Anna Maria,  PANARIELLO Adelaide,  PATELLI Giovanni,  PICCININI Gianluca,  PORCELLANA Matteo,  RIVA Elisabetta,  RUZZI Francesca,  SCORDARI Sonia,  STIRONE Valentina,  TAJANI Marcella,  TASSELLI Francesca,  TREMOLADA Martina

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Transplant Center

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2334/2132
MAIL SEGRETERIA: dsm@ospedaleniguarda.it

La Psichiatria opera con servizi ospedalieri, territoriali e residenziali che lavorano in modo integrato avendo come riferimento un modello di psichiatria di comunità. Le équipe si occupano di prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie psichiatriche.

Vengono trattati i principali disturbi mentali sia nella fase acuta sia nel lungo termine con specifici percorsi di presa in carico. 
In particolar modo: 
disturbi dello spettro psicotico, disturbi dell’umore (disturbo bipolare, depressione maggiore), disturbi della personalità, disturbo ossessivo compulsivo, e disturbi emotivi comuni (disturbi d'ansia, disturbi depressivi minori, disturbi da sintomi somatici),  disturbi del neurosviluppo, disturbi del comportamento alimentare e disturbi da dipendenza patologica.

La Struttura è articolata in Polo Ospedaliero e uno Territoriale.
 

Polo ospedaliero:
 

Nell’ambito del polo ospedaliero operano due reparti di alta specializzazione per la diagnosi, la cura e l'assistenza di persone affette da patologie psichiche in fase acuta o in condizioni di emergenza/urgenza che necessitano di ospedalizzazione.

Oltre alla degenza, è attivo un servizio di MAC – Day Hospital che fornisce un intervento multi-professionale per percorsi clinici di approfondimento diagnostico, attraverso procedure di osservazione, interventi strumentali ed indagini psicodiagnostiche per la cura di soggetti con disturbi psichici in fase subacuta,  che necessitino di trattamenti complessi farmacologici,  psicologici e riabilitativi alternativi al ricovero ospedaliero.

Infine, l’equipe si occupa dell’attività di consulenza psichiatrica presso il Pronto Soccorso e in altri reparti medico-chirurgici.

Il lavoro dei professionisti del Polo Ospedaliero è fortemente intrecciato con quello dei professionisti del Polo Territoriale, al fine di garantire una continuità delle cure e monitorare e personalizzare il trattamento psicologico e farmacologico della persona.

 

Polo territoriale:
 

I servizi territoriali sono:
-    4 Centri-Psicosociali (CPS), che operano la presa in carico degli utenti con trattamenti ambulatoriali. Uno è rivolto in particolare alla presa in carico dei giovani e adolescenti (“CPS Giovani” di via Livigno)
-    3 Centri Diurni (CD), sono strutture semiresidenziali preposte alla riabilitazione dei pazienti con disturbi mentali gravi
-    1 Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA), che offre percorsi residenziali di cura e riabilitazione rivolti a pazienti con disturbi psichiatrici maggiori


Un Centro Diurno (“Le Botteghe D’arte) e un Centro Psico Sociale (CPS Giovani) afferiscono direttamente alla Struttura Psichiatria, mentre gli altri Centri e Comunità afferiscono a 3 articolazioni della Psichiatria:  “Psichiatria di Comunità 1 Cherasco”,  “Psichiatria di Comunità 2 Ippocrate”,  “Psichiatria di Comunità 3 Plebisciti”.
 

Centro Diurno Botteghe d'Arte - Mapp
 

Nel Centro Diurno (CD) Botteghe d’Arte si svolgono attività espressivo-artistiche integrate con il lavoro riabilitativo e psicoterapeutico sia individuale che di gruppo. 

La attività semiresidenziale si articola su diverse aree di intervento:

- attività espressive artistiche (arteterapia, musicoterapia, danzaterapia, teatroterapia, bottega delle parole) 
  individuali e di gruppo; 

- integrazione degli interventi artistici terapeutici e riabilitativi con formulazione di Piano di Trattamento Riabilitativo PTR in stretta collaborazione con i servizi invianti

- accoglienza in semiresidenzialità di pazienti inviati dai Centri Psicosociali e dei Dipartimenti di Salute Mentale e delle Dipendenze, colloqui psichiatrici e psicologici individuali e di gruppo, attività riabilitative mirate, integrazione e rete con i servizi invianti;

-collaborazioni con altri dipartimenti della ASST Niguarda con attuazione di progetti di terapie espressive artistiche integrati con le comuni pratiche cliniche.

Le attività espressive artistiche vengono svolte in collaborazione con artisti professionisti che sono inseriti in un’équipe multi professionale composta da psichiatra, psicologo, infermieri, educatori, arte terapisti e conducono workshop finalizzati alla realizzazione di mostre, performance, spettacoli, pubblicazioni, allestimenti in spazi pubblici.
 

Il MAPP- Museo d'Arte Paolo Pini è un museo d'arte contemporanea...>>

 

Servizio di Etnopsichiatria

Il servizio di Etnopsichiatria, nell’ambito della “Psichiatria di Comunità 2- Ippocrate”, è il punto di riferimento nel territorio milanese e lombardo della popolazione straniera senza riferimento territoriale che si trova in una condizione di disagio psichico. È rivolto in particolare a tutti quei pazienti giunti da poco in Italia da Paesi lontani, spesso reduci di percorsi migratori pericolosi e disumani, che richiedono una specifica attenzione e comprensione della matrice culturale di riferimento. Sono persone che non hanno una residenza stabile e che sono senza dimore, portatori di un disagio psichico complesso oppure vittime di traumi estremi e sopravvissuti a torture.


Per maggiori approfondimenti...>>

 

SEDE E ORARI

Psichiatria - Degenza